Alla scoperta delle Isole Egadi in barca

YACHTING SICULO

.

Una crociera nella Sicilia occidentale è qualcosa di più che una semplice vacanza in barca,  oltre ad uno splendido mare incontaminato, ci sorprenderà anche un percorso storico culturale eccezionale. Siti come Segesta, Erice, Mothia, la stessa Trapani, uniti a luoghi come Scopello, la riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo, le Saline e le  Egadi saranno meta delle nostre escursioni.


Riserva dello Zingaro

La Riserva naturale protetta delle isole Egadi esiste già da 25 anni ed è la più grande d’Europa, questo ha permesso di fare diventare questi luoghi unici, pieni di specie vegetali marine e terrestri che hanno mantenuto un habitat adatto e preservato dalle ingerenze umane. Dal punto di vista ittico il ripopolamento è stato esponenziale e gli spot di immersione sono numerosissimi e tutti incantevoli per diversi aspetti. Sulla terraferma oggi possiamo trovare molte specie di uccelli sia stanziali che migratori come la splendida aquila Bonelli che ha ricominciato a nidificare in questi luoghi. Anche la Foca Monaca assente per 40 anni si è fatta rivedere già dal 2013.

Levanzo

Navigare tra queste isole ci emoziona sempre…….

Levanzo, una piccola isola meravigliosa nella sua semplicità, con un paesino di casette basse disposte a corona nella baia del porto. E’ stata abitata sin dalla preistoria come dimostrano i graffiti della grotta del genovese. L’isola è tranquilla, tutta percorribile a piedi, circondata da un mare blu limpidissimo. Chi sbarca lì dimenticherà l’ansia e la fretta immergendosi in un’atmosfera incantata.

Marettimo

Marettimo, “La Grande Montagna” Una piccola isola imponente, isola sacra nell’antichità è una esplosione di bellezza allo stato puro.

Favignana

Favignana offre un mare incantevole con le sue baie sempre diverse e l’acqua azzurra che diventa bianca quando fluttua sul tufo. Il paese merita una visita approfondita tra La Tonnara ed il Palazzo Florio, la piazza della Matrice con la chiesa del XVII secolo ed i numerosi locali pieni di visitatori che vivacizzano le serate.

Un itinerario indimenticabile per gli amanti del mare e dei viaggi in barca, alla scoperta di un aspetto naturalistico e storico culturale della Sicilia.