Alla scoperta delle Isole Eolie

YACHTING SICULO

Bellissima crociera, che per una settimana vi terrà immersi nell’atmosfera magica delle isole del vento. Navigherete di isola in isola alla scoperta del sistema vulcanico siciliano, che partendo dall’Etna, arriva sino al Vesuvio attraversando le isole di Vulcano, Panarea e Stromboli. Un complesso con grande attività eruttiva conosciuto e studiato in tutto il mondo. Partendo da Milazzo , o a richiesta da altri porti siciliani, l’itinerario vi porterà a scoprire le differenti bellezze delle Eolie , 7 isole diverse tra di loro ma con un denominatore comune: l’origine vulcanica.


Isola di Vulcano

Un posto unico per le sue diversità naturalistiche. L’esplorazione inizia da sud, con il faro e la baia del Gelso, la spiaggia di sabbia nera detta dell’asino e i dolci pendii con le vigne di malvasia che degradano verso il mare. Poi la scogliera scende a picco sotto il vulcano, sino ad arrivare alla baia di Levante con il porto e la spiaggia, rinomata per le acque calde, dove potrete fare il bagno in un mare riscaldato dalle fumarole ed immergervi nella pozza di fanghi naturali . Il paesino turistico vi accoglierà allegramente con i suoi negozietti e vari locali. Consigliato il facile trekking, che vi porterà in alto sul cratere dove vi attende un insolito ambiente vulcanico ed un incantevole panorama sulle isole. Continuando a girare intorno all’isola, si arriva alla baia delle sabbie nere e più avanti, sulla costa occidentale, alla bellissima grotta del cavallo e alle piscine di Venere, dove si dice che la Dea si immergesse per riacquistare la verginità. .

Isola di Lipari

La principale isola dell’arcipelago. Qui la crociera continuerà con soste in splendide calette: quella dei faraglioni, Praia Vinci, sotto la cittadella fortificata e alla baia della Pomice, con la sua spiaggia bianca. Il centro abitato è il più grande ed animato, pieno di negozi per lo shopping e di locali per la vita notturna. Pregevole è la Rocca, sede di un importante sito archeologico che comprende il museo, la necropoli ed il teatro ellenico.

Isola di Panarea

Famosa per la movida, offre anche incantevoli scorci panoramici, con le secche e gli isolotti vicini. Il tempo trascorrerà velocemente tra un bagno a Lisca Bianca o a Cala Junco, un giro intorno a Basiluzzo ed una piacevole passeggiata nei bianchi vicoli del villaggio. Per gli appassionati, immancabile l’aperitivo al Raja o al Bridge e la notte bianca.

Isola di Stromboli

Il faro del Mediterraneo, con il suo vulcano alto 1000 metri domina le isole e la costa calabrese. Un luogo unico, con le case sparse lungo un pendio e le spiagge rigorosamente nere. Alzando lo sguardo, colpiscono i colori che assume il vulcano con diverse tonalità di verde e di marrone sino ad arrivare al nero della vetta. Sul versante occidentale “ la Sciara di fuoco “ dove precipita la lava con massi e lapilli scagliati in alto dal Vulcano. Navigando la sera sotto la sciara, si potrà ammirare tutta l’attività Stromboliana con fontane di fuoco che escono dai crateri ed illuminano il mare, per questo viene dato all’isola l’appellativo di faro del Mediterraneo. Accompagnati dalle guide vulcanologiche, con una marcia piuttosto impegnativa, si può salire sino al cratere per osservare da vicino le eruzioni quasi continue.

Isola di Salina

Dopo Lipari, l’isola più grande delle Eolie. Ha diversi paesini, tutti appollaiati sul mare e molto verdi. È l’isola più verde, con una vegetazione rigogliosa su entrambe le montagne che la costituiscono. Numerosi vigneti, sparsi dappertutto, producono grandi vini pregiati , dalla malvasia dolce a quelli molto robusti e secchi che testimoniano la forza di queste terre. È piacevole fare il bagno nelle incantevoli baie e passeggiare per gli accoglienti villaggi dotati ognuno di una specifica peculiarità.

Isole di Alicudi e Filicudi

Le due isole più piccole e le meno vissute. Vivrete la piacevole sensazione del minimo indispensabile, due posti incantevoli dove godere della natura e delle cose semplici. Scogliere e secche in un’acqua come il cristallo, vi faranno godere momenti indimenticabili